schema monitoraggioLe attività di Monitoraggio

Con il crescere delle attività legate all’utilizzo dei Gps differenziali, SAPR e immagini satellitari open source, è nata la necessità di sviluppare queste tecnologie intravedendo in esse lo strumento idoneo per il raggiungimento di alcuni obiettivi strategici .

  • individuazione di uno standard procedurale per la realizzazione di rilievi topografici attraverso l’uso di DRONI (SARP – Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) e SATELLITI, atti a monitorare le opere idrauliche e le morfologie fluviali e di versante presenti sul comprensorio. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di  RGB ad alta risoluzione che permette di ottenere foto o video da interfacciare con lo storico preesistente;
  • Identificazione della biomassa e dello stato di salute delle specie arboree e arbustive presenti sui corsi d’acqua principali in modo da programmarne la corretta manutenzione grazie a sensori termici e multispettrali che garantiscono la realizzazione di ortofoto multilayer;
  • Implementazione di un sistema di monitoraggio visivo a 360 (foto e video) nei principali corsi d’acqua ed opere idrauliche che possa permettere la creazione di un database necessario allo studio delle dinamiche d’alveo sia nei periodi di magra che in quelli di piena sotto forma di TOUR VIRTUALE;

Le informazioni ottenute con le metodologie sopra elencate sono raccolte e rese fruibili per diversi stakeholders, in particolare i decision maker, attraverso questa piattaforma WEB che rappresenta un’interfaccia user friendily per l’accesso a tutti i dati provenienti dalle varie realtà operanti sul territorio (guardiani e tecnici consortili, Comuni, Regioni, associazioni di Protezione Civile). 

bModelli 3D-2D / Topografico
 

 

La visione binoculare, anche detta visione stereoscopica o stereopsi o stereopsia, è una caratteristica del sistema visivo, propria di alcune specie animali, quale l'essere umano. Grazie all’innovazione tecnologica è possibile utilizzare il principio della visione stereoscopica per realizzare modelli tridimensionali da singole foto scattate da drone. L’utilizzo dei modelli tridimensionali permettono, per lo studio del suolo, la realizzazione di mappe ad altissima risoluzione e precisione geometrica.

modelli 2d 3d crop

eVolumetrie biomasse
e Qualità vegetale

 

Le lunghezze d'onda visibili occupano la cosiddetta "finestra ottica", una regione dello spettro elettromagnetico che può attraversare indisturbata l'atmosfera della Terra. Esistono inoltre "finestre" per l'infrarosso vicino (NIR), medio (MIR) e lontano (FIR), ma sono spettri al di là delle capacità di percezione umane. Il monitoraggio con drone, equipaggiato con sensori che rispondono a queste bande, offre la possibilità, modificando opportunamente l’elaborazione dei dati, di ottenere informazioni complementari rispetto all'utilizzo di comuni fotocamere. In questo modo è possibile raccogliere dati sugli indici vegetativi. 

volumetrie crop

 

dEmergenze /
Aree di allagamento

 

L’utilizzo dei droni durante le fasi emergenziali, (sin e post evento alluvionale) permette, tramite le attività di acquisizione di immagini sferiche e video in real time, di evidenziare chiaramente lo stato dei livelli idrici nei corsi d’acqua nonché l’entità di eventuali allagamenti in porzioni di territorio ubicate in un intorno chilometrico del piano di volo del drone. Le informazioni raccolte possono essere integrate con strumenti di analisi di immagini satellitari che permettono una ricostruzione planimetrica degli allagamenti di tutto il territorio del consorzio C4, o del territorio di gestione regionale.allagamento crop

 

c

Tour virtuali 360°

I tour virtuali sono generati grazie all' insieme di più fotografie a 360°. Queste, che appaiono come vere e proprie foto navigabili entro le quali è possibili muoversi, avvicinarsi o allontanarsi utilizzando il cursore del mouse o trascinando il dito su display touch, sono a loro volta costruite attraverso la fusione di più foto scattate da drone. Una volta elaborate, le immagini vengono visualmente collegate tra loro, fino a compone la cosiddetta “sfera visuale” o “sfera”, una tecnologia molto utile per il monitoraggio di una porzione di territorio, da molteplici punti di vista.


tour virtuali crop

 

 

a

Opere idrauliche

Le opere idrauliche presenti sul reticolo idrografico di gestione hanno spesso un’accessibilità limitata a fronte di un’elevata importanza strategica. Per questo motivo una metodologia oggettiva per il monitoraggio delle opere idrauliche è fondamentale, sia durante le fasi di realizzazione che, soprattutto, nel corso della vita utile dell'opera, per garantirne una efficienza adeguata ed un alto livello di manutenzione.

opere idrauliche crop

 

© 2020 Servizio Fly&Sense - Area della Ricerca del CNR di Pisa. All Rights Reserved.