Modelli 3D-2D / Topografico
La visione binoculare, anche detta visione stereoscopica o stereopsi o stereopsia, è una caratteristica del sistema visivo, propria di alcune specie animali, quale l'essere umano. Grazie all’innovazione tecnologica è possibile utilizzare il principio della visione stereoscopica per realizzare modelli tridimensionali da singole foto scattate da drone. L’utilizzo dei modelli tridimensionali permettono, per lo studio del suolo, la realizzazione di mappe ad altissima risoluzione e precisione geometrica.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA
- Attraverso un software di pianificazione ed esecuzione del volo (UGCS, PIX4D Capture), adattato ai requisiti di missione e sottoposto alle verifiche di sicurezza, viene generato un piano di volo capace di far acquisire foto da un drone definendo un’altezza e una sovrapposizione tra uno scatto e l’altro, sia nella direzione del volo sia in quella perpendicolare.
- La missione di acquisizione avviene tramite droni commerciali che per ogni singolo punto generano una foto georiferita.
- Utilizzando Agisoft Metashape, grazie all’elaborazione delle foto effettuate in volo, è stato ottenuto il DSM (Modello Digitale della Superficie – o delle superfici); e con opportuni filtraggi il DTM (Modello Digitale del Terreno) entrambi metrici e quindi misurabili.
- Dai modelli realizzati è possibile ottenere output multilayer ognuno con la propria informazione.
ESEMPIO MODELLI 3D-2D
Ricostruzione tridimensionale di un particolare dell'opera di presa del Bacino Remiero di Roffia, cassa di espansione del fiume Arno, San Miniato |
Modello Digitale del Terreno (DTM) planimetrico in 2D del Bacino Remiero di Roffia,cassa di espansione del fiume Arno, San Miniato