Chi siamo

Il Consorzio di Bonifica Basso Val d'Arno e Il Gruppo di lavoro ReMoTe - Area della Ricerca CNR - Pisa hanno stipulato una convenzione operativa con l’obiettivo di realizzazione nuovi metodi operativi mediante l'utilizzo dei Sistemi a Pilotaggio Remoto (SAPR) all’interno delle seguenti attività di monitoraggio:

  • Piano manutenzione 2019 e 2020 Fiume Arno
  • Controllo e monitoraggio dei lavori di manutenzione (bacini di bonifica)
  • Controllo e monitoraggio di situazioni di emergenza
  • Gestione dei dati

La convenzione permette di mettere a sistema le strumentazioni e il know-how degli enti coinvolti.

  • il Consorzio è dotato, oltre alla profonda conoscenza del territorio e delle sue problematiche, anche di droni commerciali con strumentazione RGB e di Gps differenziali,
  • il CNR dispone di SAPR commerciali e non, equipaggiati con strumentazione RGB, Multispettrale e termica che permettono di eseguire numero missioni con diverse finalità.

Infatti, grazie a questa integrazione sarà possibile integrare i normali rilievi topografici e ortofoto, con informazioni aggiuntive scalabili temporalmente da utilizzare per studi geomorfologici e progettazioni inerenti all’ambiente fluviale, come interventi di salvaguardia e manutenzione delle sponde, scarpate e argini, inoltre tutto ciò permetterà di rilevare processi erosivi che possono evolvere in fenomeni franosi su sponde, argini e/o porzioni di versanti ubicati all’interno del territorio del consorzio C4. Nel caso di rilievi topografici – geomorfologici ubicati nell’alveo del fiume Arno, grazie alll’utilizzo contemporaneo di altre metodologie di rilievo, come i rilievi batimetrici della porzione sommersa dell’alveo, permetteranno di ricostruire la morfologia emersa e sommersa del canale fluviale.

Il Consorzio di Bonifica, ai sensi della L. R. 79/2012, è un Ente Pubblico Economico, amministrato dai propri consorziati, che ha come obiettivi primari la difesa idraulica, lo scolo delle acque, la salvaguardia dell’ambiente e l’irrigazione.

ll Consorzio di bonifica garantisce un servizio per la tutela e la regimazione delle acque di pianura e di collina per migliorare le condizioni del territorio e salvaguardarlo.

La salvaguardia del territorio si svolge sia dal punto di vista idraulico, attraverso il drenaggio delle acque e la difesa dei corsi d’acqua in piena, sia da quello ambientale.

Per questo i compiti quotidiani del Consorzio sono:

  • la programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da eseguire sui corsi d’acqua e sulle opere idrauliche consortili
  • lo studio e la progettazione degli interventi di ricostruzione e la realizzazione delle opere di bonifica
  • il servizio di tutela, regimazione e qualificazione dei terreni e degli immobili urbani ed extraurbani
  • la salvaguardia del territorio e dei corsi d’acqua per scongiurare fenomeni catastrofici, alluvioni e degrado
  • il servizio di controllo e pronto intervento in caso di piene ed emergenze idrauliche

Il Consorzio di bonifica deve dunque garantire una buona gestione delle acque attraverso la manutenzione di fossi, canali ed impianti idrovori.

 

Contatti Consorzio 4 Basso Valdarno

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
004 map locator Via San Martino 60, Pisa
002 shapes  Centralino: 050 505411- Segreteria: 050 505425
003 planet earth 
www.c4bassovaldarno.it
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. @Consorzio4BassoValdarno

remote rebranding v2

 ReMoTe è un servizio Istituzionale dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa, formato da un Gruppo di Lavoro, il quale coinvolge più Istituti CNR (IFC, ISTI, IIT), dedicato al supporto per le attività  di  Ricerca  dove  si ritiene necessario l’utilizzo della tecnologia SAPR, Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto meglio conosciuta come drone.

Il servizio prevede:

  • la gestione completa dei SAPR;
  • la personalizzazione dei sistemi di bordo in funzione dei dati da acquisire;
  • un team di pilotaggio qualificato;
  • la gestione autorizzativa per ogni singola attività di volo (rilasciata dall’ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile);
  • l’invio in realtime dei dati acquisiti grazie all’attrezzatura e banda satellitare;

ReMoTe è da anni coinvolto nel supporto di molteplici attività di ricerca e sviluppo interdisciplinare, interne ed esterne al CNR. Il GdL è infatti impiegato nella prototipazione di droni ad hoc, equipaggiati con strumentazione RGB, Multispettrale e termica che permettono di eseguire missioni con diverse finalità; e nel trasporto di sensoristica innovativa, che proviene dalla catena di ricerca e viene poi utilizzata successivamente in campo su una catena tecnica operativa. Le applicazioni tecnico- scientifiche, spaziano dal monitoraggio della qualità dell’aria, alla produzione agroalimentare, dalla sicurezza pubblica alla salvaguardia del territorio, tutti temi che si riflettono, direttamente e indirettamente, sul benessere della collettività.

 

Contatti Gruppo ReMoTe - Area della Ricerca CNR - Pisa

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
004 map locator Via G. Moruzzi 1, Pisa
002 shapes Centralino: 050 315 2111
003 planet earth 
www.area.pi.cnr.it/
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. @RemoteCNR

 

© 2020 Servizio Fly&Sense - Area della Ricerca del CNR di Pisa. All Rights Reserved.