ReMoTe è un servizio Istituzionale dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa, formato da un Gruppo di Lavoro, il quale coinvolge più Istituti CNR (IFC, ISTI, IIT), dedicato al supporto per le attività di Ricerca dove si ritiene necessario l’utilizzo della tecnologia SAPR, Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto meglio conosciuta come drone.
Il servizio prevede:
- la gestione completa dei SAPR;
- la personalizzazione dei sistemi di bordo in funzione dei dati da acquisire;
- un team di pilotaggio qualificato;
- la gestione autorizzativa per ogni singola attività di volo (rilasciata dall’ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile);
- l’invio in realtime dei dati acquisiti grazie all’attrezzatura e banda satellitare;
ReMoTe è da anni coinvolto nel supporto di molteplici attività di ricerca e sviluppo interdisciplinare, interne ed esterne al CNR. Il GdL è infatti impiegato nella prototipazione di droni ad hoc, equipaggiati con strumentazione RGB, Multispettrale e termica che permettono di eseguire missioni con diverse finalità; e nel trasporto di sensoristica innovativa, che proviene dalla catena di ricerca e viene poi utilizzata successivamente in campo su una catena tecnica operativa. Le applicazioni tecnico- scientifiche, spaziano dal monitoraggio della qualità dell’aria, alla produzione agroalimentare, dalla sicurezza pubblica alla salvaguardia del territorio, tutti temi che si riflettono, direttamente e indirettamente, sul benessere della collettività.
Contatti Gruppo ReMoTe - Area della Ricerca CNR - Pisa
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Via G. Moruzzi 1, Pisa
Centralino: 050 315 2111
www.area.pi.cnr.it/
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. @RemoteCNR