Scolmatore del Fiume Arno
Il canale Scolmatore è un canale necessario a laminare le piene del fiume Arno e riveste infatti un ruolo essenziale per la protezione idraulica della pianura pisana durante gli eventi di piena. Lungo 28,3 km, inizia con l'opera di presa, a valle di Pontedera, e termina in mare, nei pressi di Calambrone, al confine tra i comuni di Livorno e di Pisa; in esso confluiscono alcuni corsi d'acqua dell'entroterra pisano e livornese. Attualmente, il canale è in grado di raggiungere una portata massima di 900 metri cubi al secondo.
Negli ultimi anni la Regione Toscana ha coinvolto e delegato il Consorzio (tramite una serie di convenzioni) nella gestione parziale di questo corso d’acqua. L’ elevato sviluppo longitudinale del corso d’acqua, (corrispondente alla larghezza della pianura pisana) ha reso necessario implementare le attuali metodologie per aumentare il controllo capillare e la conoscenza dello stato attuale dell’opera al fine di prevenire malfunzionamenti durante gli eventi di piena, in modo da verificarne i livelli idrici durante il deflusso ed anche evidenziare e mappare l’estensione delle aree allagate limitrofe al Canale Scolmatore.
Per fare ciò è stata realizzata un’attività di acquisizione dati che permette:
- il monitoraggio il canale Scolmatore attraverso la visualizzazione di una serie di fotografie navigabili e zoomabili a 360° (denominate Sfere) collegate tra di loro in modo da formare un percorso aereo (Tour Virtuale) dando inoltre la possibilità di confrontare le immagini in momenti di acquisizione differenti.
- l'impiego anche durante le fasi emergenziali alluvionali, sin o post evento, allo scopo di monitorare visivamente non solo i livelli idrici nel corso d’acqua ma soprattutto l’evoluzione e lo stato di allagamento nel tratto di pianura tra Pontedera ed il litorale a Calambrone.